Cerca
  • Tiziana Team

Sebo, LA SPEZIA te lo spiega il parrucchiere di Tiziana Team.

Il sebo ha una funzione nutritiva e antisettica e questa caratteristica è molto importante per difenderci.

Il sebo è un elemento che fa parte della barriera che riveste la nostra pelle che si chiama film idolipidico, Questa barriera naturale ci aiuta contro batteri, virus e altri potenziali pericoli di varia natura.

Il pH della pelle è compreso tra 4,5 e 6,2 unità, e questo assetto acido, aiuta a neutralizzare la natura alcalina di molti nostri nemi

La produzione di sebo in eccesso a causa dell’iperattività delle ghiandole sebacee porta la seborrea o ipersecrezione sebacea.

Questi fattori possono portare prurito alla testa e dolore al cuoio capelluto; la caduta dei capelli è una conseguenza naturale se l’anomalia si protrae a lungo.

In questo caso i capelli a ogni ciclo di ricrescita risultano più fini, corti e spenti; essendo più deboli, la loro fase di crescita (anagen) si riduce progressivamente a ogni ciclo fino all’atrofia dei follicoli.

La seborrea talvolta evolve in dermatite seborroica, una condizione in cui l’eccesso di sebo si accompagna a un’infiammazione della cute che reagisce producendo squame oleose.

Il problema del sebo in eccesso è una scocciatura per la vita frenetica di oggi perché ti porta a non sentirti mai in ordine o magari, in mezzo alla giornata avresti bisogno di una doccia perché hai paura che i colleghi vedano i capelli appesantirsi dal cattivo odore.

Ma un altro fastidio non è lavare i capelli ma asciugarli specialmente se sono lunghi.

Come porre un freno a questo problema?

Con questa anomalia bisogna conviverci nel migliore dei modi.

Pensare che questo problema svanisca è impossibile però con dei trucchi ci si può convivere.

Consigliamo inizialmente di parlare al proprio parrucchiere, sicuramente sarà da adottare un taglio e un colore giusto per te in relazione a questa anomalia e alla tua gestione.

Prima o dopo sarà giusto iniziare un ciclo di trattamenti depuranti fatti in salone.

I lavaggi mano a mano inizieranno a ridursi e la gestione a casa dovrà essere fatta con la detersione giusta un massaggio leggero acqua tiepida per non stimolare troppo le ghiandole sebacee

.

Comunque ricordiamo che per saperne di più o per ricevere una consulenza personalizzata potete fissare un appuntamento o per richiedere dei nuovi argomenti passate presso il nostro salone sito in La Spezia o telefonando al n. 0187/512705 o inviando una mail a marketing@parrucchieratiziana.com.



49 visualizzazioni0 commenti

© 2018 by TIZIANA TEAM - Tiziana Parrucchieri di Gattai Tiziana - via Parma 83 La Spezia 19125 P. Iva 00967150111