Cerca
  • Tiziana Team

Capelli e caduta in autunno, cosa fare, segui consigli di Tiziana Team parrucchiere a La Spezia

Caduta di capelli in autunno? Niente panico, ma cerchiamo di trovare la soluzione adatta. Molte clienti che vengono da noi in salone a La Spezia parrucchieri Tiziana Team ci spiegano che spesso, anche quando hanno avuto cura del capello durante l’estate con protezione e prodotti detergenti specifici notano che in autunno i capelli cadono più abbondantemente.


Dopo aver verificato innanzitutto che non si tratta di questioni patologiche o mediche, spieghiamo bene due cose basilari qui, come facciamo anche con le nostre clienti in salone. La caduta di capelli è fisiologica tutto l’anno. Finita l’estate è la nostra percezione che cambia: ci sembra di perderne di più e invece (sempre in assenza di anomalie) è abbastanza simile alla caduta negli altri periodi dell’anno. Ebbene sì: i capelli si perdono durante tutto l’anno e il numero dei capelli “a fine vita” può variare, ma non si discosta di molto dalla media annuale. I capelli che perdiamo cadono perché sono al termine del loro ciclo vitale: se però trattiamo cute, radici e lunghezze in maniera aggressiva e non adatta, o non li proteggiamo e non li nutriamo adeguatamente, i capelli saranno sottoposti a uno stress maggiore, ed ecco perché cadono prima della fine del loro ciclo naturale, e questo succede più facilmente in estate. Se durante l’estate subiamo agenti esterni che stressano e rovinano il capello e danneggiano il colore (sole, caldo, sudore, salsedine) in altre stagioni - per freddo o sbalzi di temperatura e umidità - dobbiamo mantenere costante il loro livello di idratazione e nutrimento.


Cosa fare quando i capelli appaiono sbiaditi, secchi, sciupati? Hai la sensazione di sentirli come “infeltriti”, sono poco elastici e soprattutto di spazzola e phon non ne vogliono sapere?


Siamo proprio nel periodo giusto in cui dobbiamo trovare la soluzione idonea. Sicuramente un capello stressato e tendente alla caduta va trattato con un’accortezza maggiore: questo significa lavarli con prodotti adatti alla problematica e al tipo di capelli e cute che si ha, e significa anche usare dolcezza durante il lavaggio, non vanno strofinati, piuttosto devono essere massaggiati, bisogna lasciare che lo shampoo deterga bene cute e lunghezze, con un movimento morbido e approfondito per pulire bene (da fare senza fretta!).


Dopo un’attenta analisi bisogna considerare se si deve intervenire con un trattamento mirato specifico per caduta e contemporaneamente i capelli devono ricevere il giusto nutrimento.


Spesso basta anche solo un buon trattamento di ricostruzione che aiuta il capello a riprendersi così diventa più ricettivo ad assimilare il trattamento nutriente e idratante.

Il capello si rinforza perché nutrito e “alimentato”, torna in forma più elastica e robusta, e si noterà che anche la colorazione renderà molto meglio e risulterà più duratura.

Desideri un consiglio speciale per te? Vieni a trovarci in salone, ti aspettiamo per conoscerti di persona,

a presto


Tiziana Team

Contattaci al n. 0187.512705

Scrivici whatsapp 📲334 903 9794



28 visualizzazioni0 commenti

© 2018 by TIZIANA TEAM - Tiziana Parrucchieri di Gattai Tiziana - via Parma 83 La Spezia 19125 P. Iva 00967150111