Cerca
  • Tiziana Team

Caduta stagionale dei capelli il parrucchiere di Tiziana Team ti da qualche consiglio

Aggiornato il: 5 nov 2018

Caduta stagionale dei capelli La Spezia: te lo spiega il parrucchiere di Tiziana Team

Noi del Tiziana Tema di La spezia, in questo periodo vediamo ragazzi e ragazze che ci chiedono informazioni e ci confessano di riempire i lavandini e trovare capelli ovunque.

Dobbiamo pensare che un ricambio costante è normale e quindi una caduta fino a un centinaio al giorno per le chiome più folte, va considerata un normale processo fisiologico di ricambio della capigliatura. 

Crescita, caduta e ricrescita dei capelli, è un ciclo normale durante l’esistenza di un individuo. Dobbiamo pensare che una caduta con capelli molto lunghi li fa sembrare molti di più e questo non ci deve spaventare.

I problemi di caduta di capelli non si possono generalizzare e non vi è una soluzione unica e definitiva per ogni caso.

Per poter risolvere questo disturbo è opportuno capire in primis se c’ è la diminuzione dei capelli o se diversamente è presente un altro problema, ad esempio, con il cuoio capelluto.

La caduta dei capelli in autunno e primavera

Per caduta stagionale dei capelli si intende il voluminoso aumento del numero giornaliero di capelli che cadono in primavera (aprile/maggio) e autunno (settembre/novembre). Un fenomeno piuttosto comune che coinvolge tutti, uomini e donne.

Che la perdita di capelli si intensifichi soprattutto nella stagione autunnale, d’altronde, è coerente coi ritmi della natura. L’autunno è infatti la stagione in cui, di fronte all’irrigidirsi delle condizioni climatiche,  gli organismi animali e vegetali rispondo con forme di adattamento analoghe: gli alberi rilasciano le foglie, gli animali cambiano il pelo e gli uomini perdono i capelli.

Quale che sia la spiegazione una cosa è certa, l’aumento stagionale della caduta dei capelli va considerato, almeno in parte, un fenomeno fisiologico di “ricambio” naturale.

Per molti perdere i capelli è una condizione che deprime, è naturale che succeda. Non si può biasimare nessuno che vedendosi cadere quantità crescenti di capelli si allarmi e chieda una consulenza specialistica. In autunno, persino nelle persone con folte capigliature, la caduta può superare abbondantemente il numero di cento capelli al giorno, ed è naturale che le persone sgomente si rechino nei centri specializzati, dove il più delle volte dalle analisi non emergono condizioni anomale e la caduta dei capelli risulta essere solo un fenomeno stagionale. In questi casi a cadere sono solo i capelli in fase telogen (si parla infatti di telogen effluvio stagionale), cioè quelli alla fine del loro ciclo di ricrescita, mentre i follicoli stanno già lavorando per produrre i nuovi capelli.

Ci sono anche casi, però, in cui il naturale incremento stagionale rischia di nascondere un reale problema di ricrescita dei capelli, rendendo più difficile distinguere fra caduta normale e caduta anormale. A volte, per fare un esempio, il rinnovarsi di tensioni psico-fisiche innescate dall’inizio dell’anno lavorativo si ripercuote direttamente sulla salute dei capelli. Se lo stress si inserisce in una situazione di capelli già deboli per costituzione il rischio che si attivi un processo di deterioramento importante è alto.

Ci sono anche dei campanelli d’allarme che invece segnalano il rischio che la perdita dei capelli abbia caratteristiche patologiche: prurito alla testa e dolore del cuoio capelluto. In questi casi, o quando si é nel dubbio, è consigliabile sottoporsi ad analisi di verifica. Al tricologo spetta poi servirsi di tutti i dati raccolti, comprese le osservazioni espresse dalla persona in esame, per stabilire le cause ed elaborare i giusti rimedi alla caduta dei capelli.

Ricordiamo che per saperne di più o per ricevere una consulenza personalizzata potete fissare un appuntamento o per richiedere dei nuovi argomenti passate presso il nostro salone sito in La Spezia o telefonando al n. 0187/512705 o inviando una mail a marketing@parrucchieratiziana.com.

Grazie della tua attenzione buona giornata!!

71 visualizzazioni0 commenti

© 2018 by TIZIANA TEAM - Tiziana Parrucchieri di Gattai Tiziana - via Parma 83 La Spezia 19125 P. Iva 00967150111